lunedì 14 gennaio 2008

Cominciamo da qui. (03)



Frammento n. 3 del concerto RAI “JAZZ con enrico rava”
Formazione:
Bobo Stenson - piano
Palle Danielsson - contrabbasso
Massimo Urbani - sassofono contralto
Enrico Rava - tromba, leader
Jon Christensen - batteria



Terzo appuntamento dedicato all'incontro di Enrico con gli amici scandinavi e con il giovane talento romano. In questo brano spicca il solo del valente bassista svedese Palle Danielsson.
Colgo l'occasione per ringraziare emmadet, 27max, sky50 che hanno reso disponibili i filmati riguardanti la sopracitata trasmissione televisiva.


A proposito di Palle e Jon


«Incidere con Palle Danielsson e Jon Christensen (The Pilgrim and the Stars - 1975, N.d.R.) non fu un'idea mia, ma una proposta di Manfred Eicher. Io accettai perché mi piacevano molto, li avevo ascoltati con Keith Jarrett e Jan Garbarek. Erano fortissimi, anche se apparentemente non corrispondevano alla visione della ritmica che avevo all'epoca, dato che io pensavo a una ritmica nera, cattiva. Forse mi ero fatto un'idea sbagliata. Suonando con Palle e Jon mi accorsi di quanto fossero diversi. Jon era un batterista molto viscerale e insieme avevano la capacità di creare continuamente situazioni nuove, di dare e rispondere alle sollecitazioni. Erano reattivi, vicini al mio modo di concepire la musica».

Enrico Rava e Alberto Riva, Note necessarie


TOUCHÉ MUSIC - Palle Danielsson
JAZZbasen - Jon Christensen


2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh.....ma dove li trovi tutte queste infor su Rava?

hobbs ha detto...

complimenti per il blog intanto, e poi, ti ringrazio per aver scelto una mia immagine.