domenica 21 ottobre 2007

i soli di Bix».



Video n. 1
Maggio 1928 - Cinegiornale Movietone Fox
My Ohio Home - Paul Whiteman and his Orchestra

Unico cortometraggio sonoro a tutt'oggi conosciuto nel quale compare Bix Beiderbecke mentre suona.
Ad un certo punto, durante un chorus della sezioni degli ottoni, vediamo Bix alzarsi in piedi ed eseguire la sua parte alla cornetta. I due riversamenti che compongono il video sono identici nel contenuto, nel secondo però l'inquadratura appare più stretta.

Video n. 2
Filmato amatoriale 16 mm di Paul Mertz
The Jean Goldkette's orchestra members
I componenti della Victor Recording Orchestra, fra i quali Bix, si muovono in un clima di goliardia sullo sfondo di una New York anni Venti (sono riconoscibili lo Zoo del Bronx, dove i nostri improvvisano una performance, e Columbus Circle).
Il filmato manca di sonoro.



«Quando avevo dieci, undici anni, per me esisteva solo Bix Beiderbecke, in camera avevo il mio altarino di Bix con tutti i ritratti presi da Musica Jazz. Carlo (il fratello maggiore di Enrico Rava, N.d.R.) aveva molti dischi [...]. La scelta era incredibile: c'erano Bix Beiderbecke, Armstrong, Gillespie, Parker, Coleman Hawkins, Lester Young, Jelly Roll Morton: insomma il top!».

«Strimpellavo un po' il piano: mia madre voleva che lo studiassi (e io non studiavo). Soprattutto ascoltavo molta musica e quando ho scoperto quei dischi sono flippato! Li imparavo tutti a memoria. Bix era diventato un mito.
«Quando con mia mamma andavamo a trovare la nonna, in tram le rompevo le scatole. “Senti che bello questo assolo!” e le fischiavo “I'm Coming Virginia”. Mia mamma non ne poteva più. Per chi non lo ama il jazz sembra tutto uguale, come la musica giapponese. Infatti lei non capiva. Mi diceva: “Ma come? Sono tutti uguali!” L'andavo a chiamare in cucina e le facevo sentire i soli di Bix».

Enrico Rava e Alberto Riva, Note Necessarie


Bix Beiderbecke Memorial Society


Nessun commento: